Cerca
  • Matteo Manzatti

Le tre tipologie di orologio da uomo

L’orologio è l’accessorio per eccellenza di ogni uomo. Essendo il mondo dell’orologeria molto vasto, in questo articolo mi soffermerò sulle tipologie di orologi che un uomo, per essere perfetto in ogni circostanza dovrebbe avere. In particolare parleremo di tre diversi modelli.

Il primo orologio è un segnatempo sportivo, con cassa tonda, preferibilmente in acciaio. La misura può variare dai 39 ai 41mm. Personalmente prediligo una cassa da 39mm, ma questo è soggettivo e dipende soprattutto dalla misura del polso di ciascuno di noi.

Questa prima tipologia di orologio è un segnatempo braccialato, dello stesso materiale con cui è fatta la cassa. La terza caratteristica, è forse quella più discussa tra i collezionisti: vetro plastica o zaffiro? Personalmente sono un grande fan del vetro plastica, ma visto l’utilizzo che avrà questo orologio, sceglierei un vetro zaffiro, cosicché l’orologio sia il più resistente possibile. Proprio per quanto riguarda l’uso, forse lo avrete già capito, questa tipologia di orologio è perfetta per le occasioni ludiche e sportive. Adatto e sicuro per una passeggiata a cavallo, una partita a tennis o a golf.


Il secondo orologio, per essere preparato ad ogni situazione, è quello elegante. Come per l’orologio sportivo, anche per questa tipologia andrei su una cassa tonda, materiale oro o acciaio. Per un corretto abbinamento sceglierei un cinturino in pelle nera o verde scuro. Questo orologio è adatto a tutti i giorni; sia per contesti lavorativi, che per un drink con gli amici.






Veniamo ora all’ultimo orologio, che chiude questa tripartizione: l’orologio di forma. Con orologio di forma si intende un orologio che si discosta dalla classica cassa rotonda, andando su forme più particolari e ricercate. Rientrano in questa categoria tutti quegli orologi a cassa rettangolare, quadrata, tonneau e qualsiasi altra forma possibile, purché diversa dalla tonda. Sono orologi molto particolari, non da tutti i giorni. Nelle versioni in oro giallo o rosa, sono perfetti per le occasioni più eleganti, come ad esempio un evento di gala, portandolo sotto la manica del nostro abito da sera.


Se mi dovessero dire: hai solo tre orologi che puoi indossare per tutta la vita, quale sceglieresti?

Come sportivo direi Rolex Submariner 5513, elegante da tutti i giorni Longines e orologio di forma Ellipse vintage.


Se dovessero porvi la stessa domanda, quali orologi scegliereste? Fatemelo sapere nei commenti.


Matteo

247 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il rever